10 marzo 2008

Un insegnante un po' trasgressivo

Su http://www.ilcineforum.it/frasi/elenco_frasi_famose.asp si trovano le "frasi famose" pronunciate nei film che qualcuno chiama "Cult Movie": le pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

Mi aspetto di vedere presto inserito un aggiornamento quando uscirà il film "Indiana Jones Il Regno del Teschio di Cristallo".
"Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull" uscirà nelle sale USA, in prima mondiale il 22 marzo 2008. Il sito web ufficiale è http://www.indianajones.com/site/index.html
Lo scambio di battute tra Harrison Ford ed il giovane attore Shia LaBeouf, certamente destinato a diventare famoso, nell'originale è:

- You're a teacher?
- Part-time.

Letteralmente ...
- Sei un insegnante?
- Part-time. [a tempo limitato]

La versione del teaser (breve presentazione video) in italiano è invece diventata...
- Tu sei un professore?
- Qualche volta.

Parole che sono pronunciate con un tono ben diverso dall'originale e cariche di una diversa connotazione.

Il brano video è visibile cliccando qui:
http://www.waytoblue.com/hazyjane/client/it/uip/indianajones_trailer800.wmv

Sto usando queste parole (versione originale inglese) per chiudere i miei messaggi. Tecnicamente si chiama "tear line". Molti anni fa, per un certo periodo, chiudevo i messaggi con un altro motto di sapore cinematografico:
"Futuro Permanente"
Anche questo è rimasto per me un punto fermo.
Più o meno è il contrario di "Attimo Fuggente".

Dal momento che Indiana Jones ha solo qualche annetto più di me, fa l'insegnante, si caccia volentieri nei pasticci, ama e vive l'archeologia come profonda esperienza dell'anima...
Si capisce perché provo per il personaggio una "spiccata simpatia".

Il desiderio di gioiosa trasgressione ed una fortunata coincidenza mi hanno portato in possesso di uno sportivo ma elegantissimo cappello Borsalino acquistato da mio padre proprio ad Alessandria nei primissimi anni Cinquanta. Il periodo è proprio quello in cui è ambientata l'ultima avventura cinematografica di Indiana Jones.
Non è uguale al celebre cappello di Indy ma gli somiglia molto, con il vantaggio di presentare una migliore compatibilità ambientale che tende a renderlo accettabile anche oggi.
Per farla breve. Oggi sono andato a scuola con il Borsalino: una provocazione.
Per ora nessuno si è ancora espresso :-) ;-) I ragazzi sono rimasti un po' spiazzati. Il desiderio condiviso è quello di poterlo toccare.
Non so se consentirò di provarlo: i miti non si toccano.

1 commento:

Renata ha detto...

La trasgressione è il sale della vita. L'ho detto e lo ripeto. La tua, a ben guardare, è una trasgressione...educativa. E la dice lunga sull'agitare le acque...senza bagnarsi! Stupendo sutoironico Prof. Che educatore!