18 dicembre 2008

Trionfale annuncio: meno scuola per tutti!

Giovedì 18 dicembre 2008, il Consiglio dei Ministri ha approvato i decreti per la riorganizzazione delle scuole per l’infanzia, elementari, medie e superiori.

Spiace constatare che il sito web ufficiale del ministero si limiti ad annunciare con toni trionfalistici gli strepitosi doni natalizi di questo intervento normativo, nato nelle segrete stanze senza un serio confronto con il mondo della scuola.

"Per la prima volta in Italia dopo la Riforma Gentile del 1923, si mette mano alla scuola con una riforma organica di tutti i cicli...
La riforma porta a sistema le migliori sperimentazioni attuate negli anni e lo fa in una visione di insieme e non con interventi su parti singole scollegate dal resto, come spesso accaduto in passato.
I principi che ispirano la riforma sono: più chiarezza e opportunità per le famiglie, più efficienza, semplificazione e snellimento dell’organizzazione e delle procedure, valorizzazione del ruolo dei docenti. "

Sul sito web del ministero, i volantini pubblicitari (presentazioni diapositive e foglietto promozionale in stile offerta supermercato) suppliscono alla mancata disponibilità dei documenti ufficiali.

Chi si vuole accontentare trova su questo sito web qualche concreta informazione sulla nuova struttura oraria della scuola di base (si veda il precedente post).

Un portale WEB di servizio, per la promozione della cultura tecnologica e della professionalità degli insegnanti di EDUCAZIONE TECNICA /TECNOLOGIA, è stato creato su:

www.educazionetecnica.it

Nessun commento: