04 febbraio 2009

Nulla è previsto per l'Informatica

Cesare Leone (A.N.I.A.T.) informa con un comunicato che ....
========
Il ministro della P.I. ha chiesto il parere al CNPI sulle classi di concorso; la tecnologia è stata confermata con il numero A033 al posto di Educazione Tecnica; purtroppo si costituisce una cattedra ogni tre corsi, perdendo 1 ora per classe, quindi riducendo l’organico di un terzo. Nulla è previsto per l’Informatica
E i laboratori? E la tecno classe? E tutta la formazione dall’ OT al Multilab; dal Multilab alla disciplina Informatica dei giorni nostri?, ecc.
Nell’incontro del 3 febbraio dei Sindacati (Snals, CGIL, CISL, UIL, GILDA) con il dott. Cosentino è stata avanzata la proposta di un’applicazione graduale della norma.
La richiesta di non cambiare le regole “del gioco” in corso d’opera e, quindi, di confermare per le classi successive alla prima le dotazioni organiche dell’anno in corso sia per la scuola primaria che per la secondaria di primo grado per il momento non ha dato esito, in quanto l’iter attuativo dell’art. 64 della legge 133/2008 è stato ed è oggetto di una continua “rinegoziazione” con il MEF e che, ovviamente, il coinvolgimento di tale ministero, oltre che previsto dalle norme, è indispensabile in considerazione che il decreto per gli organici dell’anno scolastico 2009/2010 è “interministeriale”.
...
Si vedrà nei prossimi incontri.
========
Ancora un grandissimo grazie a Cesare Leone per l'impegno costante profuso a favore della tutela della cultura tecnologica nella scuola italiana.

Nessun commento: