17 dicembre 2008

Nuovi quadri orario per la scuola secondaria di primo grado (scuola media)

La bozza di regolamento sottoposto alla conferenza unificata Stato Regioni chiarisce il nuovo quadro degli orari e delle materie per la scuola secondaria di primo grado (scuola media).
Fonte: ScuolaOggi
Schema di regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 ”.

Scuola Secondaria di Primo Grado a pag. 6-8.

Tecnologia: 2 ore secche nel tempo normale.
L'ora di informatica può forse rivivere nel tempo prolungato.

Ecco i punti salienti per l'insegnamento di TECNOLOGIA (EDUCAZIONE TECNICA)...

Articolo 5

3. Con apposito decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, avente natura non regolamentare, si procede alla definizione delle classi di concorso e di abilitazione secondo criteri di flessibilità nell’utilizzo del personale anche al fine di facilitarne l’impiego.
.....

4. Le classi a “tempo prolungato” sono autorizzate nei limiti della dotazione organica assegnata a ciascuna provincia e tenendo conto delle esigenze formative globalmente accertate, per un orario settimanale di insegnamenti e attività da un minimo di 36 ore ad un massimo di 40 ore. Le classi a “tempo prolungato” si attivano su richiesta delle famiglie e nel limite del numero dei posti attivati complessivamente per l’anno scolastico 2008/2009. Ulteriori incrementi di posti per le stesse finalità sono attivati, in sede di definizione degli organici, sulla base di economie realizzate.

5. Le classi funzionanti a “tempo prolungato” sono ricondotte all’orario normale in mancanza di servizi e strutture idonei a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività in fasce orarie pomeridiane e nella impossibilità di garantire il funzionamento di un corso intero a tempo prolungato.

6. Il quadro orario settimanale delle discipline e le classi di concorso per gli insegnamenti della scuola secondaria di I grado, definiti tenendo conto dei nuovi piani di studio, è così determinato, fatto salvo quanto previsto dall’art. 4, comma 2, del D.P.R. 275 del 1999:
.... Tecnologia 2 [ore] ....

9. Il quadro orario settimanale delle discipline per gli insegnamenti della scuola secondaria di I grado a tempo prolungato è così determinato fatto salvo quanto previsto dall’art. 4, comma 2, del D.P.R. 275 del 1999:

...... Tecnologia 2 [ore] ....


Approfondimenti, aggiornamenti e discussionI sui forum sanno sviluppati sul sito web di supporto professionale per gli insegnanti di EDUCAZIONE TECNICA / TECNOLOGIA:

WWW.EDUCAZIONETECNICA.IT

Nessun commento: