03 agosto 2006

Dove sta l'abrogazione?

Con l’articolo immediatamente precedente segnalavo il preoccupato intervento ANIAT, rivolto ad ottenere la pubblicazione di inequivocabili disposizioni di riferimento per i dirigenti scolastici.
Sembra infatti che, come purtroppo spesso accade, i Dirigenti di molte scuole abbiano interpretato la normativa in modo piuttosto fantasioso, tornando a riproporre quadri orari che prevedono una sola ora per la materia “TECNOLOGIA” nella scuola attualmente denominata “secondaria di primo grado”.
I nocciolo della questione consiste nella convinzione di alcuni ritengono erroneamente che dlg 226/2005 sia stato abrogato, annullando con ciò l’assegnazione di due ore curricolari alla disciplina “TECNOLOGIA”.
In concreto è vero che la sperimentazione del 2° ciclo è stata rinviata, non abrogata.
Ciò non può significare che la struttura oraria delle materie della scuola ex-media viene nuovamente messa in discussione, tornado a dimezzare lo spazio culturale dedicato alla cultura tecnologia.

In realtà il dlg 226/2005 non è stato assolutamente abrogato, ma risulta invece convertito in legge, anche se sono stati adottati provedimenti di rinvio espressamente dettagliati:
L'art. 1, comma 6, stabilisce che "è prorogato all'a.s. 2007/08 il regime transitorio concernente l'accesso anticipato alla scuola dell'infanzia ..
L'art. 1, comma 7, prevede (modificando il comma 3 dell'art. 14 del dlgs 59/04) che "l'assetto organico delle scuole secondarie di I grado è confermato, secondo i criteri fissati dal dPR 782/82, fino all'a.s. 2008/09".
L'art. 1, comma 8 (modificando il comma 4 dell'art. 27 del dlgs 226/05), stabilisce che "l'avvio delle prime classi dei percorsi liceali e il primo anno di quelli di istruzione e formazione professionale" decorrerà "dall'anno scolastico. 2008/09" (proroga di un anno).

Nulla quindi che vada a modificare le due ore dedicate a “TECNOLOGIA”.

Esattamente al contrario di quanto frainteso da troppi dirigenti scolasitici...
Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 18 luglio è stato pubblicato il Testo Coordinato del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173 con la legge di conversione 12 luglio 2006, n. 228 "Proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare. Ulteriori proroghe per l'esercizio di deleghe legislative e in materia di istruzione".
Per essere chiari il dlg 226/2005 risulta convertito in legge (NON ABROGATO!) nei termini citati, nel quadro del cosiddetto “Decreto Milleproroghe”.
Qualora risultasse indispensabile un ulteriore intervento di chiarimento presso i dirigenti scolastici, il contenuto non potrebbe essere molto diverso da un invito a leggersi la normativa, evitando interpretazioni arbitrarie.

Nessun commento: