27 luglio 2008

Revisione dei quadri orari di insegnamento

Decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112
All’art. 64, comma 4:
... anche modificando le disposizioni legislative vigenti, si provvede ad una revisione dell'attuale assetto ordinamentale, organizzativo e didattico del sistema scolastico, attenendosi ai seguenti criteri:
a) razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso, per una maggiore flessibilità nell'impiego dei docenti;
b) ridefinizione dei curricoli vigenti nei diversi ordini di scuola anche attraverso la razionalizzazione dei piani di studio e dei relativi quadri orari, con particolare riferimento agli istituti tecnici e professionali;
"con particolare riferimento agli istituti tecnici e professionali"
.... significa probabilmente che le attività di formazione operativa di specializzazione saranno le prime ad essere pesantemente penalizzate: basta vedere i quadri orari previsti dalla riforma per le superiori.
Per la scuola secondaria di primo grado "tecnologia" è in testa alla lista delle decapitazioni.
Ai docenti dell'ex "educazione tecnica" rimane solo un'ultima residua speranza: che si arrivi ad un accorpamento scienze-tecnologia (la famosa area scientifico-tecnologica), scorporando le ore di insegnamento da matematica-scienze-tecnologia.
Resta da capire quale sarà la classe di abilitazione corrispondente ed a chi sarà riservata.

Per mercoledì 6 agosto è previsto l'incontro con le parti sociali del ministro Mariastella Gelmini per affrontare l’argomento dei tagli previsti in finanziaria. L’incontro servirà per fare il punto sugli organici e gli ordinamenti scolastici.
Le esperienze trascorse insegnano che questo genere di incontri consiste solitamente in una conferenza a senso unico in cui si comunicano semplicemente le scelte che il governo adotterà.
L'intenzione annunciata è quella di procedere all'attuazione delle riduzioni orarie già previste dalla riforma Moratti a partire dall'anno scolastico 2009-2010, in modo da portare i quadri orario a regime per il 2012.
Quindi, per quanto riguarda "tecnologia", fine della fase transitoria che concedeva le tre ore.
Per tutte le discipline si concretizza l'ipotesi della fine delle ore a disposizione, con buona pace di accoglienza, integrazione, alfabetizzazione, recupero, potenzialmento, attività di laboratorio...
Sono preoccupato di quel "anche modificando le disposizioni legislative vigenti".
La mia prima impressione è che materie ed orari verranno rideterminati da semplici disposizioni ministeriali e facilmente non si tratterà di un ampliamento delle opportunità formative in termini di ore di lezione, visto che la logica di fondo è quella del risparmio.
Finalmente un po' d'ordine: ecchediamine!
Gelmini ha ripetutamente auspicato nel corso delle ultime interviste l'adozione del grembiule nero con stemma di istituto (e le astine bianche con i numeri romani delle classi? ... Si sarà dimenticata?) e sabato fasc... pardon ;-) :-> libero.

6 commenti:

educatore ha detto...

Ma hai letto bene?

"... modificando le disposizioni legislative vigenti, si provvede ad una revisione dell'attuale assetto ordinamentale, organizzativo e didattico del sistema scolastico..."

T I R E N D I C O N T O ???

Secondo me equivale alla consegna dei codici di lancio dei missili a testata atomica.

Anonimo ha detto...

Ma nessuno ha riflettuto sul danno fatto alla scuola pubblica e alle casse dello stato Donofrio con la soppressione degli esami di riparazione a Settembre?
Mi auguro che non si ripeta la cosa con scelte avventate.
Faccio una domanda ingenua:" se diminuiscono le cattedre ci terranno in servizio o ci rottameranno?"
Perché allora dovranno aumentare gli stipendi come
aveva detto la Gelmini. Almeno che quella esternazione non fosse la scusa per tagliare fondi e basta.

Renata ha detto...

E poi e comunque tutto il malcontento di genitori falliti, di parenti insoddisfatti, di una società smarrita.....si riversa sulla scuola !

Che tempi, che costumi, lo dicevano già i latini!

Chi infonderà coraggio agli educatori appassionati !

I ragazzi, ne sono certa ! I ragazzi che chiedono tacitamente SEMPRE, di non essere abbandonati.

Anonimo ha detto...

sono molto preoccupata,è il primo anno che avrò 9 classi, finora sono stata fortunata con tecnologia tre ore per classe ( la terza era informatica). Non so chi farà informatica, perchè io all'interno delle due ore non posso proprio!!

Anonimo ha detto...

non si può fare proprio niente per riavere le tre ore di tecnica???
...nessuno parla in questo Blog?!?
ele

educatore ha detto...

Ormai è chiaro, come più volte ho scritto (forum di http://www.leonessa.net/educazione_tecnica-tecnologia/) che siamo spacciati: fino alla prossima riforma la questione è chiusa...
Amenochè... amenoché la Gelmini non tiri fuori dal cappello a cilindro la famosa area tecnologico-scientifica, creando una nuova disciplina operativa che unisca ore cattedra prese tra tecnologia e scienze.