11 gennaio 2009

Manda un floppy alla Gelmini

Manda un floppy alla GelminiInviamo al Ministro dell'Istruzione un floppy per sostenere i valori della cultura tecnologica ed informatica.

Testimoniamo con documenti, fotografie e prodotti didattici l'insostituibile ruolo della scuola di base per la formazione di cittadini responsabili e preparati.

La scelta di usare un supporto informatico che si presenti come un oggetto concreto, sta a significare che le conseguenze delle scelte di immiserimento dell'offerta formativa non si possono eliminare come impalpabili email… troppo facili da cancellare ed ignorare: qui si getta o si accetta realmente qualcosa.

La ricchezza culturale di un paese resta indissolubilmente legata a quella economica.
La scuola italiana respinge l'idea di risparmiare sulla semente.
Spieghiamolo al ministro dell'istruzione con i materiali che riterremo più opportuno inviare.
Illustriamo le ragioni in cui crediamo con un investimento di 30 centesimi di busta multibolle imbottita e 2,20 euro di affrancatura per posta prioritaria. Un floppy usato lo troviamo senz'altro!
Nella busta possono essere inseriti anche molti floppy! Fino ad un peso totale di 250 grammi a tariffa postale è sempre di 2,20 euro.

L'applicazione dei regolamenti in corso di approvazione è destinata a produrre effetti pesanti sulla scuola. Gli insegnanti che verranno trasferiti d'ufficio, i precari che resteranno a casa, le famiglie costrette a trovare soluzioni complicate e costose… sono invitati ad un semplice gesto, senza il quale non potranno che rimproverarsi di non avere mosso un dito.

Pochi soldi ed un piccolo impegno per testimoniare la volontà di tutelare la pienezza di ciò che tanti si ostinano a considerare semplici diritti: formazione, lavoro, cultura.

Possiamo memorizzare sul floppy il documento predisposto dall'Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica e dal Coordinamento Docenti di EDUCAZIONE TECNICA, inserendo nella busta anche una copia stampata.
Gli operatori della scuola e le famiglie aggiungeranno rilievi, suggerimenti, documenti e comunicati relativi ad agli altro aspetto dell'offerta formativa colpito dall'attuale politica scolastica.

Il file che rivendica la difesa dell'impegno didattico per della cultura tecnologica ed informatica è disponibile su:
http://www.educazionetecnica.it/documenti/Manda-1floppy-alla-Gelmini.pdf

Memorizziamoli su floppy ed inviamo i nostri documenti a:

Ministro dell'Istruzione - MIUR - Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Nessun commento: